Milano-Cagliari: Storie in Bottega per Bambini

11 October 2021

Il progetto finanziato dal bando “EduCare” del Dipartimento per le Politiche della Famiglia ha l’obiettivo di progettare e animare un laboratorio partecipativo urbano che coinvolga i bambini della fascia di età 6-11 anni delle città di Cagliari e Milano.

Le attività, realizzare in modalità blended, avranno lo  scopo di sviluppare senso critico e potenziare la capacità di ragionamento e lettura del proprio contesto di vita dei beneficiari attraverso l’applicazione del modello educativo S.T.E.A.M. al fine di incentivare la creatività, l’immaginazione e il pensiero ipotetico dei bambini. Lo scopo ultimo è aiutare i bambini a diventare adulti capaci di vedere e riconoscere gli aspetti critici della realtà, per affrontarli e superarli. La pianificazione delle attività per fasi consente di incentivare progressivamente il protagonismo dei bambini coinvolti attraverso la riattivazione della comunità educante, degli adulti e il coinvolgimento delle realtà produttive locali.

Il Milano Luiss Hub  diventerà il luogo dove si realizzeranno le sinergie e le sperimentazioni tra bambini e artigiani, attraverso la realizzazione di incontri, formazione digitale e tecnologica.

Il progetto mira a offrire nuove soluzioni/strumenti per la costruzione di scenari futuri sostenibili e inclusivi per i bambini le cui condizioni di marginalità e fragilità sociali vengono aggravati da shock sanitari e socio-economici quali la pandemia Covid19. Il progetto ha il suo carattere di originalità nella valorizzazione e messa in collegamento degli individui (bambini e adulti), delle imprese (botteghe artigiane e/o di prossimità) e delle comunità di riferimento ( i quartieri ) sottolineando come un’interazione tra le tre categorie rappresenti l’unica via per promuovere il dialogo intergenerazionale e la piena partecipazione dei bambini

Partners

Residents