Metafablab

Metafablab

Il Metafablab si trasforma nell’InfoHub 4.0,  un punto di accesso fisico e digitale, con l’obiettivo di creare connessioni tra piccole e medie imprese, studenti e manifattura digitale, nell’ambito dell’industria 4.0

Il Metafablab è uno spazio aperto alla cittadinanza che supporta la collaborazione per l’avanzamento della manifattura urbana digitale attraverso attività destinate allo sviluppo d’impresa, alla creatività e all’innovazione 4.0.

Questo spazio polifunzionale, espressione della trasformazione della città, è la casa della prima community ibrida di makers e startup dedicata alla generazione partecipativa di idee, progetti comuni e apprendimento di nuove competenze, che valorizzino il capitale umano come elemento fondamentale per uno sviluppo tecnologico integrato attento a dinamiche di prossimità e inclusione.

Lo spazio si apre al pubblico come una piattaforma dedicata ad apprendere, sperimentare e contaminare idee per accelerare e scalare la cultura dell’innovazione, nel cuore delle comunità di Milano: tramite l’organizzazione di attività rivolte alle scuole, open days per le famiglie e i cittadini e percorsi di apprendimento per l’utilizzo dei macchinari.

Il Metafablab esplora le nuove frontiere dell’industria 4.0 e dell’innovazione sociale garantendo l’accesso a un’offerta formativa diversificata e modulare, a una strumentazione altamente tecnologica di ultima generazione e a opportunità di incontro con network internazionali, in grado di migliorare il posizionamento nella community dei makers e delle startup.

Il Metafablab è un progetto realizzato da Fondazione Giacomo Brodolini con la partecipazione di The Fablab, Opendot e Wemake.

 

Per tutto  il 2021 il Metafablab fungerà da catalizzatore e raccoglierà le esperienze e le presenze dei diversi attori, generando nuove commistioni e sinergie realizzando percorsi, webinar e workshop legati al mondo della tecnologia, dell’economia e del food.

Per le piccole e medie imprese, si è progettato un percorso che comprende diverse iniziative,
dalla somministrazione di un assessment digitale, capace di fornire una valutazione sul loro status digitale, in termine di processi interni, gestione dei prodotti, comunicazione, fino ad arrivare alla creazione di percorsi di capacity building personalizzati. Verranno, inoltre, coinvolti studenti e artigiani digitali nella risoluzione e generazione di idee innovative che possano rispondere ai bisogni “digitali” individuati nelle aziende, con l’obiettivo di creare una community trasversale animata da sinergie molteplici e differenti.

Eventi correlati

VAI AL CALENDARIO
Gli Eventi sono in corso di programmazione. Consulta il calendario o la sezione Archivio eventi di rilievo per scoprire gli eventi passati.

Partners

Residents