FDO | R.I.O.T | REBELS, INNOVATORS, OUTLAWS, TROUBLEMAKERS

30 03 22

Ore 18:30 - 20:30

Milano Luiss Hub for makers and students

Milano Luiss Hub è partner di questo evento e fa parte delle attività di Innovation gallery

Moto collettivo, istintivo e violento, di ribellione contro l’ordine costituito.

In questa definizione di rivolta (riot) ci sono alcuni elementi molto interessanti: collettivo, istinto, ribellione, ordine costituito.

La ribellione ti porta fuori dalla comfort zone, genera disagio.
Oggi le organizzazioni sono costrette a vivere all’esterno della propria comfort zone, semplicemente perché la comfort zone – come eravamo abituati a ricordarla – non esiste più.
Per questo motivo avere un ribelle all’interno della tua azienda potrebbe fare la differenza tra successo e sopravvivenza, perché il ribelle non rompe gli schemi, vive al di fuori di essi. Serve un po’ di genio se ci pensi.
Secondo Arthur Schopenhauer, “un talento colpisce un bersaglio che nessun altro può colpire; un genio colpisce un bersaglio che nessun altro può vedere”.

I geni, secondo Matteo Rizzi, sono alla costante ricerca di nuove idee.
Trovano soluzioni creative ai problemi, fanno domande e sono curiosi di tutto. A volte risolvono problemi che altri non avevano nemmeno individuato.

È questo il genio secondo Matteo Rizzi, autore di “Talenti & Ribelli – Gestire gli irrequieti dell’innovazione”, e noi siamo orgogliosi di averlo a: “R.I.O.T. – Rebels Innovators Outlaws Troublemakers”.
Insieme a lui avremo Lisa Iannello di This Unique, una startup che ci è piaciuta un sacco, il suo obiettivo è colmare il divario di genere, veicolando un nuovo modello di consumo e normalizzando il dialogo su temi a lungo considerati scomodi.
Fabio Sgaragli è Coordinatore e Capo Unità Innovazione della Fondazione Giacomo Brodolini, con lui parleremo di città e di come si possa innovare la sfera urbana partendo dal basso.
Con Fabiana – @fabianamanager – Andreani e Giulio Xhaet porteremo i ribelli all’interno delle organizzazioni, tra competenze sempre più trasversali, formazione e consapevolezza, employer branding, diversity e inclusion.

Ribellarsi contro l’ordine costituito per costituire una nuova forma di disordine, quella che permette di guardare a quello che accade con occhi diversi, gli occhi dei ribelli. Che in fondo, sono gli occhi dei disruptors.

Partners

Residents