BOOKCITY MILANO

20 11 21

Ore 10:30 - 20:00

Milano Luiss Hub for makers and students

Via Massimo D'Azeglio 3, Milano

Milano Luiss Hub è partner di questo evento e fa parte delle attività di Innovation gallery

Come raggiungerci

Il 20 novembre BOOKCITY continua il palinsesto di eventi presso il Milano Luiss Hub: riflettori puntati sui percorsi di inclusione sociale, management al femminile e attenzione alla diversity.

H 10:30

Nati per cambiare: nuove ‘distorsioni’ metodologiche per percorsi manageriali e sociali

Con Alice Siracusano, Alex Barbieri, Laura de Leo, Eleonora Beatrice Fontana e Roberta Frau

C’è sempre un “prima” e un “dopo” quando si decide di modificare le regole del mondo del lavoro per come lo conosciamo oggi. Ma tra il prima e il dopo che cosa c’è? Thomas Kuhn direbbe «uno slittamento di paradigma», Alessandro Baricco lo chiamerebbe «uno strappo», per Alice Siracusano c’è una «distorsione». La filosofia di Nati per cambiare propone di ripensare e adottare le distorsioni in ottica positiva per il successo di lavoratrici, manager e dirigenti.

 

H 12:30

La rappresentazione e il ruolo delle donne nel cinema

Con Valentina Torrini e Marina Pierri

Valentina Torrini, autrice della guida Lady Cinema, edito da le plurali editrice, e Marina Pierri, autrice della prefazione del libro, dialogano sul ruolo delle donne nel cinema: dalle lavoratrici dell’industria cinematografica alle personaggie rappresentate, fino al ruolo delle cine-spettatrici. Tra riferimenti teorici e storici e analisi acute di film attuali, l’obiettivo è offrire uno sguardo femminista per guardare al grande schermo in modo consapevole, attraverso una serie di strumenti utili e divertenti, dalla sindrome di Puffetta al Clit test.

 

H 14:30

Oltre l’inclusione: dalla diversity come strumento di marketing alle strategie per apprendere il rispetto

Con Maria Cristina Bombelli, Jacopo Tondelli e Anna Zinola

Nelle aziende proliferano i diversity manager, sulle passerelle sfilano modelle e modelli di diverse età e taglia, e le pubblicità mostrano donne e uomini di etnie differenti. Eppure la realtà che emerge al di là del marketing è spesso molto diversa. Anna Zinola, consulente ed esperta di marketing, e Maria Cristina Bombelli, fondatrice della società di consulenza Wise Growth specializzata nella gestione delle diversità, mostrano con i loro ultimi libri che i concetti di Diversity e Inclusion sono più ricchi e complessi di quello che le mode del marketing e del dibattito pubblico fanno sembrare.

 

H 16:30

Il primo manuale di self-help che non ti dice chi devi essere, ma ti aiuta a scegliere chi vuoi diventare

Con Maria Beatrice Alonzi e Marcella Meciani

Quante volte la nostra vocina interiore ci ha detto che non valiamo abbastanza? Quante volte ci siamo affidati a “guide” che ci dicono chi dobbiamo essere? Maria Beatrice Alonzi, Business & Career Coach da oltre 10 milioni di click, presenta Non voglio più piacere a tutti (Vallardi), il libro che insegna ad amare chi sei e a vivere la vita che vuoi liberandoti dalle pressioni esterne e interne. Dialoga con l’autrice Marcella Meciani, Direttrice Editoriale di Vallardi.

 

H 18:30

Benvenuti nell’era del capitalismo della sorveglianza

Proiezione del documentario con Shoshana Zuboff, autrice del libro manifesto “Il capitalismo della sorveglianza. Il futuro dell’umanità nell’era dei nuovi poteri”, un libro definito da Naomi Klein “un atto di autodifesa digitale”.

 

La partecipazione a tutti gli appuntamenti di BookCity è gratuita con prenotazione obbligatoria. A breve le iscrizioni saranno aperte sul sito di BookCity.

L’accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

Partners

Residents