BOOKCITY MILANO

19 11 21

Ore 10:30 - 20:00

Milano Luiss Hub for makers and students

Via Massimo D'Azeglio 3, Milano

Milano Luiss Hub è partner di questo evento e fa parte delle attività di Innovation gallery

Come raggiungerci

Il Milano Luiss Hub è location partner di BOOKCITY MILANO per eventi su tematiche importanti e attuali, su cui riflettere e confrontarsi: il 19 novembre vede al centro della discussione il ruolo della donna nella vita sociale, politica ed economica.

H 10:30

Il futuro dell’Europa: voci di innovazione al femminile

Con Giada Palma. Modera Rajae Bezzaz

Donne che innovano, opera prima di Giada Palma, è il racconto corale di venti innovatrici straordinarie, la cui vita e attività sono esempi di dedizione, resilienza e forza.

Lo presentano l’autrice e l’inviata di Striscia la notizia Rajae Bezzaz,  una donna, e scrittrice, altrettanto coraggiosa, per guardare al futuro delle imprese e alla società di domani.

 

H 12:30

Le Astarti: voci, presentazione della nuova collana di ExCogita

Con Patrizia Serra, Sharon Pompella, Lara Cerutti, Marzia Cipollone, Ilenia Madaro, Federica Albani, Lucrezia Bergamaschi e Luciana Bianciardi

Presentazione della nuova collana Le Astarti: voci edita da ExCogita. La collana intende dar voce a chiunque si riconosca nella trasversalità; trasversalità rispetto ai cliché, agli stereotipi e ai generi, anche quelli letterari.

 

H 14:30

Frontiere: l’editoria femminista in libreria

Con Margherita Marcheselli, Rossana Di Fazio e Vittoria Longoni. A cura di enciclopediadelledonne.it. In collaborazione con Casa delle donne di Milano

L’Enciclopedia delle donne in collaborazione con la Casa delle Donne di Milano promuove una riflessione sull’editoria femminista coinvolgendo editrici storiche e nuovi marchi e iniziative editoriali in dialogo con il mondo delle librerie indipendenti specializzate e non.  Sul palcoscenico di Bookcity un dialogo serrato tra editrici e libraie in un dibattito aperto con il pubblico per mettere a fuoco temi, strategie, prospettive di questa editoria vitale e innovativa.

 

H 16:30

Le donne educate non fanno la Storia, le donne difficili sì

Con Helen Lewis e Maura Gancitano

Helen Lewis, autrice di Donne difficili, ci racconterà 11 donne che hanno combattuto le battaglie fondamentali per le donne di ogni tempo e che sono state pian piano dimenticate o, forse peggio, edulcorate e levigate nella memoria collettiva. Una storia del femminismo deve permettere alle donne di essere imperfette – e umane – tanto quanto gli uomini. Maura Gancitano, filosofa e attivista, dialogherà con lei sul pericolo del modello di riferimento, sulla quarta ondata di femminismo, i suoi traguardi e le sue criticità.

 

H 18:30

La condizione delle donne in Italia dall’inizio del Novecento ad oggi: un percorso lungo e tortuoso

Con Marta Boneschi e Sarah Tafuro

Il Novecento ha segnato un cambiamento radicale nella condizione femminile, ma il XXI secolo si è aperto all’insegna di una nuova sofferenza dell’essere donna: le discriminazioni si sono dimostrate più resistenti del previsto e la politica delle azioni positive non ha dato i frutti sperati, mentre due crisi economiche e una pandemia hanno presentato a madri, mogli, lavoratrici e studentesse un conto più salato di quello maschile. Occorre riprendere il cammino verso la piena parità su basi nuove e riprenderlo tutti insieme senza distinzione di genere, in un clima di convinta cooperazione.

 

La partecipazione a tutti gli appuntamenti di BookCity è gratuita con prenotazione obbligatoria. A brevesaranno aperte  le iscrizioni sul sito di BookCity.

L’accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

Partners

Residents