Mostra fotografica "Donne e motori: gioie e basta"

DA

22 07 24

A

12 09 24

L'evento è ospitato da Milano Luiss Hub e fa parte delle attività di Mostra fotografica “Donne e motori: gioie e basta”

Locandina mostra "donne e motori" al Milano Luiss Hub

Un’esposizione che abbiamo fortemente voluto nel nostro hub, questa ideata e organizzata da Museo Fratelli Cozzi.

L’intento è semplice ma dirompente: consacrare un nuovo accostamento di immagini al concetto di “donne e motori”, in un immaginario collettivo che, ben rispecchiato dai risultati di Google Immagini, oggettifica la donna e santifica invece l’oggetto. Lo fa dimenticando il ruolo che molte donne del mondo aziendale, della Tecnologia, dello Sport e delle istituzioni hanno e hanno avuto nel settore.

Dalla collezione privata di auto d’epoca della famiglia Cozzi nasce il museo e dall’impegno del museo nasce la II edizione di questa mostra che, attraverso la sensibilità della fotografa Camilla Albertini, ci regala ritratti di donne che stanno lasciando il segno al volante dei pezzi della collezione Cozzi. La mostra ha toccato e tocca i luoghi più significativi di Milano nel dibattito sui temi dello sviluppo culturale e sociale e trova nel Milano Luiss Hub uno spazio in grado di amplificare questo messaggio, grazie alla sua capacità di raccontare il business in chiave impact oriented.

La mostra è visitabile gratuitamente. Eventi correlati a questa iniziativa saranno comunicati in questa sezione del sito.

Informazioni sulla mostra

Il Museo Fratelli Cozzi, aperto nel 2015, nasce dalla passione di Pietro Cozzi per Alfa Romeo. Oggi raccoglie oltre 60 auto, delle quali 2 uniche al mondo ed alcuni modelli rarissimi. Nell’archivio Cozzi sono conservati poster originali, fotografie, depliant, libri e oggetti d’arte. Il Museo è membro di MuseoCity, della rete di MuseImpresa e del Circuito Lombardo dei Musei del Design. ASI, ACI Storico e RIVS hanno affiliato il Museo alle loro prestigiose associazioni.

Associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi ha come finalità la promozione, lo sviluppo e la crescita del territorio attraverso il patrimonio storico del Museo Fratelli Cozzi. Operando direttamente o in collaborazione con altri enti o istituzioni, costruisce progetti culturali e sociali volti a coinvolgere e far crescere la comunità. Il movimento Woman In Power opera nell’ambito dell’Associazione ed è focalizzato sulla valorizzazione del mondo femminile.

Camilla Albertini è fotografa/ videomaker/illustratrice freelance laureata in fotografia presso lo IED di Milano. Spazia in diversi ambiti della fotografia. Nel 2018 ha realizzato un reportage su donne islandesi e non per raccontare la vita in un paese dalla natalità elevata. Nel 2020, per Donna Moderna, ha intervistato e fotografato dieci donne con storie di cambiamento. Nel 2021 ha pubblicato, insieme al fotografo Paolo Carlini, il libro “Italia coast to coast: un van, 50 giorni e 9585 km” (Silvana Editoriale)

Donne e motori: gioie e basta

22 luglio – 20 settembre

Lun-ven 9:00 – 18:30

Partners

Residents